Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio termine: ipotesi di peggioramento da sabato 18 settembre

L'alta pressione delle Azzorre tenterà di ergersi a baluardo delle correnti atlantiche, ma probabilmente nulla potrà contro le incursioni fredde dal nord Europa. A partire da sabato 18 gran parte dell'Europa centro-occidentale potrebbe essere abbracciata da una vasta saccatura. Il punto della situazione...

In primo piano - 10 Settembre 2010, ore 10.31

Ecco la situazione prevista per venerdì 17 settembre: riuscirà la depressione sull'Europa settentrionale ad agganciare l'alta depressione sulla Penisola Iberica? Se il progetto andasse in porto, l'autunno lancerebbe la sua prima vera offensiva sull'Italia.

 

L'autunno sta scaldando i motori. I nubifragi, i temporali marittimi ed i termometri, che con sempre maggiore frequenza puntano al ribasso, ne sono una chiara testimonianza.

L'alta pressione cerca di tenere alta la cresta, ma il progetto risulta sempre piu difficile.

Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe rimontare sull'Europa occidentale. Le analisi dei giorni scorsi facevano intuire un possibile periodo gradevole sull'Italia, magari un po' fresco, ma senza fenomeni di rilievo.

I nuovi aggiornamenti invece smentiscono parzialmente questa tesi, promuovendo temporali di un certo peso in viaggio da nord a sud già tra lunedì e martedì.

Il vero cambiamento sembra però concretizzarsi verso la fine della settimana prossima. L'alta pressione verrà minacciata da una vasta depressione presente sull'Europa settentrionale. Un'altra depressione, piu blanda, campeggerà nei pressi della Penisola Iberica. In poche parole, l'anticiclone verrà quasi "stritolato" e sarà costretto a fuggire verso ovest, in pieno atlantico.

Se le due depressioni sopra citate riuscissero a "parlarsi", si formerebbe una vasta saccatura sull'Europa occidentale, con risvolti chiaramente autunnali anche per la nostra Penisola.

Per il momento si tratta solo di un'ipotesi. Nel corso della settimana prossima vaglieremo di volta in volta la bontà di questo attacco autunnale nel Mediterraneo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A30 Caserta-Salerno

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in..…

h 15.52: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Allacciamento Tangenziale Ovest Di Milano (Km. 3,5) in direzione Ge..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum