Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MEDIO TERMINE: cosa succederà dopo la depressione mediterranea?

Cosa potrebbe succedere all'inizio della prossima settimana sul nostro Paese? Le ipotesi del modello americano ed europeo.

In primo piano - 2 Maggio 2018, ore 10.15

Aprile ha chiuso in bellezza, con temperature superiori alla media e tanto sole da nord a sud. Maggio invece ci ha fatto tornare con i piedi per terra proponendo una crisi del tempo abbastanza consistente in area mediterranea...di quelle destinate forse a lasciare il segno.

Cosa succederà quando la depressione medesima si sarà colmata? Precisiamo che il gorgo depressionario detterà legge almeno fino a venerdì 4 maggio...e solo nel week-end allargherà le maglie favorendo un'attenuazione dei fenomeni su parte del Bel Paese.

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo a mercoledi 9 maggio (giorno scelto come campione per la nostra analisi) il modello americano pone un anticiclone azzorriano ancora titubante e non in grado di intervenire in maniera decisa in area mediterranea.

Ne scaturirà un tempo latentemente instabile in Italia; vi saranno indubbiamente alcune fasi soleggiate e gradevoli, ma anche rovesci e temporali che si faranno vedere soprattutto nel pomeriggio e in corrispondenza delle zone montuose.

Poi c'è l'incognita della depressione in alto a sinistra dell'immagine: non si può escludere che la figura di maltempo possa sfruttare il corridoio di minore resistenza sull'Europa occidentale ed avvicinarsi a noi in una fase successiva.

Il modello europeo e per il medesimo giorno (seconda mappa) non è molto diverso dal collega americano.

Qui si notano due zone di alta pressione: quella più ad ovest è l'alta pressione delle Azzorre, mentre più ad est notiamo una struttura stabilizzante di matrice continentale.

Notiamo inoltre come sulla nostra Penisola viga una sorta di "palude barica"...una terra di nessuno che potrebbe essere sfruttata come corridoio dalle depressioni nord atlantiche visibili in alto a sinistra.

Anche questa mappa promette instabilità latente sulla nostra Penisola con rischio di rovesci e temporali essenzialmente pomeridiani, alternati a belle fasi soleggiate e gradevoli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.51: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia (Km. 131,7..…

h 11.51: A23 Palmanova-Tarvisio

coda

Code per 2 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Tarvisio Sud (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum