Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio e lungo termine: un rinforzo del Vortice Polare?

La previsione del modello europeo pare confermare una linea di tendenza favorevole al ripresentarsi di un profilo termico MITE per i settori meridionali europei, tuttavia rimane ancora il beneficio del dubbio in quanto questa non è l'unica soluzione previsionale disponibile.

In primo piano - 6 Gennaio 2017, ore 14.10

Quest'oggi il modello europeo sembra avere le idee abbastanza chiare; dalla seconda decade di gennaio viene infatti pronosticato un rinforzo del Vortice Polare in troposfera, secondo un processo ormai ben noto che si manifesterebbe attraverso LA CHIUSURA delle masse d'aria fredda oltre il 60° grado di latitudine di nord ed un rinforzo delle fasce anticicloniche subtropicali sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo.

L'anticiclone potrebbe tuttavia avere ancora delle difficoltà a conquistare in modo deciso i settori centrali del Mediterraneo; lo scenario con cui dovremo raffrontarci potrebbe quindi non essere così scontato come saremo portati a pensare.

La corrente a getto favorirebbe ancora un'ingerenza delle correnti fresche ed instabili di origine polare-marittima sui settori centro-est europei, laddove il tempo continuerebbe a presentare una certa dinamicità. Lo stivale italiano ricadrebbe sul bordo discendente di tale circolazione che conserverebbe una certa dinamicità.

Molte giornate di valori termici sottozero sulla Russia e sull'est Europa, potrebbero infatti contribuire alla formazione di una figura anticiclonica "TERMICA", cioè data dal peso stesso della massa d'aria fredda incollata agli strati prossimi al suolo, costringendo la jet stram ad aggirare l'ostacolo del freddo. Tale situazione viene quest'oggi presa in considerazione soprattutto dalla previsione del modello americano, ricordandoci come l'evoluzione del tempo in questo mese di gennaio 2017 sia tutt'altro che scontata. 

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.23: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4) in..…

h 20.21: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nola (Km. 18,9) e Allacciamento A1 Milano-Napoli in direzione Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum