00:00 18 Gennaio 2017

MEDIO ADRIATICO: quando smetterà di PIOVERE o NEVICARE?

Si attende una pausa delle precipitazioni nelle prossime ore, ma sarà purtroppo di breve durata...

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale dell’entroterra abruzzese.

Cosa notiamo? Dopo i picchi precipitativi esagerati delle prossime ore, si andrà verso una pausa. Tra venerdì e sabato le precipitazioni su queste zone dovrebbero concedere una tregua, in vista però di un peggioramento successivo.

All’inizio della settimana prossima (indicativamente a partire dalla giornata di domenica) i cluster precipitativi torneranno ad alzarsi in maniera abbastanza prepotente.

La sovrastante curva delle temperature mostra però un aumento termico nel lasso temporale in cui si verificheranno le nuove precipitazioni. Ciò significa che la neve a bassa quota lascerà il posto alla pioggia, con inevitabili problemi di fusione del manto bianco presente in maniera davvero abbondante in questa zona.

In altre parole, si potrebbe passare dall’emergenza neve all’ingrossamento dei corsi d’acqua, sia per le piogge abbondanti che per la fusione della neve presente. L’emergenza quindi non è finita…

Autore : Paolo Bonino