Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mattinata col Sole quasi ovunque, ma attenzione ai temporali nelle prossime ore - FOCUS zone colpite

In primo piano - 20 Maggio 2018, ore 10.37

Classica instabilità pomeridiana anche oggi, attenzione ai temporali al centro-nord. 

Meteo Italia / L'alta pressione ha momentaneamente preso possesso del sud Italia ma bisogna subito chiarire che si tratta di un passaggio decisamente rapido e di poco conto, visto che già da domani assisteremo all'ingresso di aria più fresca in alta quota anche sulle regioni meridionali (cosa che vedremo invece già da oggi al nord).

Tutto a causa di una vasta circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale : questa vasta massa d'aria fresca di origine nord atlantica rende il tempo decisamente instabile su Francia, Gran Bretagna e Germania e riesce a destabilizzarlo anche sulle nostre regioni settentrionali che si ritrovano sotto questo debole flusso fresco alle medio-alte quote. Dunque, esattamente come avviene da ormai oltre due settimane, anche oggi assisteremo a tempo instabile sulle regioni del nord Italia, specie tra il pomeriggio e la sera, quando la calura nei bassi strati sarà "massima" e potrà facilmente entrare in contrasto con l'aria fresca posta più in alto.

Ma vediamo cosa aspettarci oggi 20 maggio 2018 sulla nostra penisola:

NORD - nubi al mattino su Valle d'Aosta e Piemonte con locali piogge, altrove tanto Sole. Instabilità in netto aumento tra pomeriggio e sera specie su Piemonte, Lombardia, Emilia e zone interne della Liguria. Possibili temporali con grandinate sulla pianura Padana occidentale. Locali temporali anche su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia specie su colline e rilievi (fenomeni più scarsi e isolati in pianura Padana orientale). Temperature massime fino a 25-26 °C.

CENTRO - locali temporali nelle ore pomeridiane concentrati grossomodo sulla Toscana, specie nelle zone interne tra livornese, pisano, senese e grossetano. Possibili fenomeni anche intensi. Locali acquazzoni possibili anche in Appennino tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo ( ma molto isolati). Più stabile sulle coste, specie quelle adriatiche, con tanto Sole. Temperature massime fino a 26°C sul lato tirrenico, non oltre i 22-23 °C sull'adriatico.

SUD - tempo stabile e soleggiato per gran parte del giorno. Qualche isolatissimo acquazzone sui rilievi palermitani e in Appennino tra Campania e Puglia. Temperature massime fino a 27-28°C sulla Sicilia, altrove tra 22 e 25°C.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum