00:00 1 Febbraio 2014

Massima allerta al sud: guardate che DILUVIO è in arrivo!

Maltempo severo atteso al sud tra le prossime ore e la mattinata di domenica.

Il grosso del maltempo è atteso tra le 14 di sabato e le 07 di domenica, quando soprattutto la Calabria, la Sicilia orientale, la Basilicata e la Puglia potrebbero essere colpite da fenomeni particolarmente intensi.

La Calabria in particolare potrebbe ricevere apporti nell’ordine dei 150-200mm in questo intervallo di tempo: autentici nubifragi destinati a colpire in particolare la costa jonica tra Capo Spartivento e Isola di Capo Rizzuto (clicca sulle mappe per ingrandirle).

Violenti temporali pottrebbero colpire anche il Messinese e poi il Cilento, gran parte della Basilicata, il Salento, le Murge e il settore meridionale del Gargano.

I fenomeni trarranno energia dal mare, molto più tiepido del normale e dunque in grado di generare nuclei temporaleschi particolarmente intensi.

Nella notte su domenica altri temporali potranno investire il Catanese, il Ragusano ed il Siracusano, ma sarà sempre l’area jonica della Calabria a risentire di fenomeni estremi con pioggia battente, continua, di tipo temporalesco, localmente associata anche a grandine e colpi di vento.

Le precipitazioni continueranno poi nella giornata di domenica ma un po’ più attenuati, pur presentando carattere di continuità su Basilicata, Puglia, Calabria jonica, più intermittente sul resto del sud.

Molise, Campania settentrionale e Sicilia occidentale, dovrebbero essere le aree meno coinvolte dal pesante maltempo, ma in meteorologia meglio non dare nulla per scontato.

Autore : Alessio Grosso