Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Marzo folle: Italia grondante di pioggia, record mondiale di gelo in Antartide!

In epoca di global warming, più o meno conclamato, stupisce certamente questo exploit del freddo.

In primo piano - 2 Aprile 2013, ore 11.57

L'analisi della Coldiretti è impietosa: "nel mese di marzo é caduto il 60% di pioggia in piu’ rispetto alla media, con punte che vanno dal 150% in piu’ al nord e sino al 300% in più in alcune zone del Nordest”.
La  media di riferimento è quella compresa tra il 1971 ed il 2000. 
Sono gravissimi i problemi arrecati all’agricoltura dal maltempo, con i trattori che rimangono impantanati dal fango nei terreni senza riuscire a svolgere le normali operazioni colturali in molte aree del Paese.

Non è stato nemmeno possibile concimare il frumento o preparare il letto di semina per colture importanti come le bietole da seme”.
Al nord ha fatto più freddo di circa 1°C rispetto alla media, procedendo verso sud ha fatto più caldo del normale di circa 2°C, per una media che, comprendendo il centro, si avvicina perfettamente alla normalità termica mensile.

Abbiamo già trattato ampiamente del freddo registratosi su gran parte del centro e del nord del Continente, qui completeremo con l'analisi impressionante dei valori registrati in Antartide, dove all'interno si è scesi addirittura al di sotto dei -70°C e molte stazioni hanno registrato dati decisamente sotto media per il periodo, ancora pienamente estivo, ricordiamolo, nell'emisfero sud.

La base italo-francese di Concordia, posta a più di 3230m, sull'altopiano antartico, il 27 Marzo 2013 ha registrato il valore di -75.6°C, la temperatura più bassa della Terra a MARZO. Solo nel 1982 ha fatto un freddo simile, ma non si andò sotto i -73,5°C.

Un altro segnale che ci induce a pensare che sarebbe ora di piantarla di strillare solo e sempre al caldo assoluto ovunque e che alcune valutazioni sul trend climatico su scala mondiale andrebbero quantomeno riviste.


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum