00:00 7 Marzo 2014

Marzo bizzarro in Europa: CALDO al nord, FREDDO al sud

Una bolla anticiclonica molto forte abbraccerà gran parte del nord Europa, determinando temperature molto al di sopra delle medie. Alle basse latitudini mediterranee dominerà invece una bassa pressione ed un clima più freddo.

Il Continente Europeo si è ribaltato? Caldo al nord e freddo al sud? Quella che vedete nella cartina a fianco è una situazione certamente insolita per l’Europa, ma non rarissima come si potrebbe pensare.

Lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso nord dialogherà con un anticiclone centrato tra la Scandinavia e l’Europa nord-orientale. Un lungo ponte di bel tempo e aria mite, chiamato ponte di Weikoff che farà ingranare la quarta alla primavera su molte nazioni del vecchio continente.

Il vasto anticiclone che si sta costruendo opererà anche un blocco completo delle correnti atlantiche, che saranno costrette a transitare molto a nord, in prossimità dell’Islanda.

Le anomalie termiche previste per la giornata di lunedì 10 marzo in Europa, ci mostrano una zona con temperature molto al di sopra della media compresa tra la Svezia e i Golfi di Botnia e di Filnandia. Un po’ tutta l’Europa centro-settentrionale ed orientale sarà comunque alle prese con temperature superiori ai valori normali, come si nota dai colori.

Il freddo? Sarà concentrato più a sud, tra la Penisola Balcanica, la Grecia, le basse latitudini del Mediterraneo e il nord Africa. Le nostre regioni meridionali e adriatiche verranno lambite da questo lago di aria fredda ed avranno temperature più basse rispetto al nord Italia.

La situazione si manterrà tale fino alla metà della settimana prossima. Successivamente, l’alta pressione potrebbe invadere anche il bacino del Mediterraneo e l’Italia, da nord a sud.

Autore : Paolo Bonino