Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Marzo bizzarro in Europa: CALDO al nord, FREDDO al sud

Una bolla anticiclonica molto forte abbraccerà gran parte del nord Europa, determinando temperature molto al di sopra delle medie. Alle basse latitudini mediterranee dominerà invece una bassa pressione ed un clima più freddo.

In primo piano - 7 Marzo 2014, ore 12.07

Il Continente Europeo si è ribaltato? Caldo al nord e freddo al sud? Quella che vedete nella cartina a fianco è una situazione certamente insolita per l'Europa, ma non rarissima come si potrebbe pensare.

Lo slancio dell'alta pressione delle Azzorre verso nord dialogherà con un anticiclone centrato tra la Scandinavia e l'Europa nord-orientale. Un lungo ponte di bel tempo e aria mite, chiamato ponte di Weikoff che farà ingranare la quarta alla primavera su molte nazioni del vecchio continente.

Il vasto anticiclone che si sta costruendo opererà anche un blocco completo delle correnti atlantiche, che saranno costrette a transitare molto a nord, in prossimità dell'Islanda.

Le anomalie termiche previste per la giornata di lunedì 10 marzo in Europa, ci mostrano una zona con temperature molto al di sopra della media compresa tra la Svezia e i Golfi di Botnia e di Filnandia. Un po' tutta l'Europa centro-settentrionale ed orientale sarà comunque alle prese con temperature superiori ai valori normali, come si nota dai colori.

Il freddo? Sarà concentrato più a sud, tra la Penisola Balcanica, la Grecia, le basse latitudini del Mediterraneo e il nord Africa. Le nostre regioni meridionali e adriatiche verranno lambite da questo lago di aria fredda ed avranno temperature più basse rispetto al nord Italia.

La situazione si manterrà tale fino alla metà della settimana prossima. Successivamente, l'alta pressione potrebbe invadere anche il bacino del Mediterraneo e l'Italia, da nord a sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum