00:00 6 Aprile 2014

MARTEDI pomeriggio, possibili rovesci e qualche temporale su Alpi, Prealpi e alta pianura

La coda di un fronte freddo in transito sull'Europa centrale si appoggerà alle Alpi nella giornata di martedì determinando qualche fenomeno di instabilità.

Ecco la situazione attesa per il pomeriggio di martedì 8 aprile al nord. Beh, l’alta pressione non sembra essere così inossidabile, anzi, al primo blando attacco ritirerà le sue truppe più a sud, consentendo l’arrivo di nubi e qualche precipitazione anche temporalesca, segnatamente su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura.

Si tratterà della coda di un fronte freddo che agirà essenzialmente sull’Europa centro-settentrionale. La sua parte meridionale si appoggerà alle Alpi e tra il pomeriggio e la serata di martedì potrebbe dare luogo ai primi colpi di tuono della stagione nelle zone sopra menzionate.

Il nucleo instabile seguirà poi lo schema classico delle scodate temporalesche estive, andando ad interessare la dorsale appenninica e il versante adriatico nella giornata di mercoledì 9, lasciando praticamente indenni le altre zone del Bel Paese.

I cali termici si verificheranno solo nelle zone raggiunte da maggior nuvolosità e precipitazioni. Altrove, le temperature restarenno su valori ancora superiori alle medie del periodo.

Autore : Paolo Bonino