Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARTEDI occasione per piogge e temporali su diverse regioni del centro-nord

Inizio settimana sotto il segno dell'instabilità, specie al nord e su parte del centro. Il punto della situazione.

In primo piano - 6 Luglio 2014, ore 08.34

Il mese di luglio ci traghetta nel pieno dell'estate mediterranea. Per molte regioni, il periodo in questione risulta il meno piovoso dell'anno e le ondate di caldo possono essere talora intense e fastidiose.

Quest'anno però, l'instabilità atmosferica non sembra voler abbandonare il nostro Paese; le alte pressioni sono deboli e si fanno spesso sorprendere da impulsi freschi ed instabili di provenienza nord atlantica. Le regioni maggiormente interessate da questa situazione sono (e saranno) quelle centro-settentrionali.

Anche l'inizio della settimana prossima non sembra promettere sole e cieli sereni sulla Penisola. La cartina che vedete assomma le precipitazioni attese in Italia nella giornata di martedì 8 luglio.

I temporali più forti riguarderanno il nord-est, segnatamente la fascia prealpina, il Friuli e l'alto Veneto. Temporali o rovesci sparsi si dipartiranno comunque su quasi tutto il nord Italia e le zone interne dell'Italia centrale, con sconfinamenti nel pomeriggio lungo le regioni adriatiche.

Andrà decisamente meglio sulle due Isole Maggiori e al meridione. Qui, i fenomeni dovrebbero essere molto scarsi e le schiarite dominanti sugli annuvolamenti.

Dal punto di vista termico, il caldo tenderà a lasciare il meridione, mentre al centro-nord le termiche si prevedono nel complesso gradevoli, addirittura fresche laddove insisteranno maggiormente le precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum