Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARTEDI irromperà l'aria FREDDA! Rovesci e temporali su molte regioni (le mappe)

La giornata di martedì 18 aprile vedrà una fase di contrasto tra l'aria mite preesistente e quella più fredda in ingresso da nord-est. Rovesci, temporali e grandinate saranno probabili specie al nord-est e nelle zone interne del centro.

In primo piano - 17 Aprile 2017, ore 10.23

Ci siamo! La fase fredda che rincorriamo da giorni su carte e modelli sta per divenire realtà sulla nostra Penisola.

Il carrozzone freddo ha perso diversi pezzi per strada (come sempre), ma il calo termico ci sarà...e sarà anche sensibile sulle regioni adriatiche e nelle zone interne in genere.

La giornata di martedì 18 aprile sarà caratterizzata dal contrasto tra l'aria fredda in ingresso e quella più mite preesistente. Ciò darà vita a temporali localmente forti che interesseranno segnatamente il settore di nord-est e molte zone del centro.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia nella mattinata di martedì 18 aprile. Il blocco di rovesci e temporali sarà arroccato sul Friuli e tenderà ad irrompere sul nord-est e l'alto/medio Adriatico sotto incipienti raffiche di Bora. Il resto delle regioni sarà ancora in attesa a parte sporadici piovaschi di richiamo tra il Lazio e la Campania.

Tra il pomeriggio e la serata della giornata in parola, la situazione tenderà a degenerare: temporali localmente forti interesseranno il nord-est e buona parte dell'Italia centro-meridionale. Non si escludono grandinate nell'entroterra e colpi di vento nelle situazioni temporalesche.

Temperature in incipiente calo, così come la quota neve, che in prossimità dell'Appennino centro-settentrionale si posizionerà tra i 1000 e i 1200 metri a fine giornata.

A riparlo le regioni di nord-ovest, parte del settore tirrenico centrale e le due Isole Maggiori.

Attenzione ai forti venti di Tramontana che spazzeranno l'Italia specie in serata, producendo anche mareggiate lungo le coste esposte.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum