00:00 29 Novembre 2004

Martedi 30 novembre: dove pioverà di più?

Tutta l'Italia sarà coinvolta in una circolazione depressionaria: ecco la mappa delle zone più a rischio pioggia.

L’azione del vortice depressionario in azione sulle regioni settentrionali ed in progressivo spostamento verso est porterà un martedi di diffuso maltempo su gran parte del Centro-Nord. Le piogge infatti cadranno a tratti anche copiose, interessando principalmente il settore tirrenico (con la sola eccezione di Calabria e Sicilia) e gran parte della regione padana. Più al riparo saranno invece le regioni adriatiche e l’area pedemontana emiliana, protette da ombra pluviometrica, nonché gran parte del Meridione. Ad ogni modo, il sole sarà un po’ per tutti l’eccezione di una giornata dominata dagli annuvolamenti. Venti a circolazione ciclonica e temperatura in calo ovunque nel corso della giornata, più sensibile sull’arco alpino, dove la quota neve calerà vistosamente (complessivamente, da 1200 a 700 metri circa).

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali saranno le aree geografiche più a rischio pioggia.

NORD
– Piemonte: Canavese, Vercellese, Biellese, Verbano, specialmente in mattinata; più al riparo Cuneese e settore appenninico.
– Lombardia: l’intero settore pedemontano e tutta l’area prealpina; più al riparo la Valtellina e le valli alla destra orografica del Fiume Adda.
– Trentino-Alto Adige: l’estremo sud della regione; nettamente al riparo invece l’estremo nord.
– Veneto: l’intera fascia pedemontana e prealpina, con interessamento importante anche del settore dolomitico, specie nel primo pomeriggio.
– Friuli-Venezia Giulia: fascia pedemontana e prealpina di Pordenonese e Udinese, a partire da metà pomeriggio.

CENTRO
– Toscana: principalmente Versilia e Livornese, ma l’intero settore costiero e maremmano verrà coinvolto da fenomeni importanti nel corso della mattinata, anche se questi scivoleranno velocemente verso sud.
– Lazio: l’intero settore costiero, con maggiore interessamento del Basso Lazio nella parte centrale della giornata.

SUD
– Campania: tutto il Casertano, il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno.
Autore : Emanuele Latini