00:00 26 Novembre 2010

MARTEDI 30 altra BATOSTA per le regioni centro-settentrionali

Una forte depressione sull'Europa occidentale metterà forti correnti di Scirocco sullo Stivale. Attesa tanta neve sulle Alpi e tanta pioggia al centro-nord. Molto mite al sud

La cartina che vi presentiamo stamattina è valida per le prime ore della giornata di martedì 30 novembre.

Sembra proprio che il mese in corso abbia intenzione di chiudere col botto, un botto fatto di piogge intense, vento e tanta neve sulle Alpi.

Dopo la depressione domenicale che potrebbe dispensare nuovamente un po’ di neve al nord, la situazione non migliorerà.

L’Atantico seguiterà a girare a mille e sfornerà subito una intensa depressione che martedì metterà sotto scacco gran parte del nord e del centro.

Cosa dobbiamo attenderci? Nuovamente molta pioggia sulle regioni dell’alto Tirreno, sulla Liguria e sulle pianure del nord-est.

Tanta neve invece su tutto l’arco alpino, a quote anche basse sul Piemonte ad inizio evento (per ora si stima una quota neve di 400 metri, ma in successivo rialzo).

Un tempo del tutto diverso accoglierà invece le regioni centrali adriatiche, il sud e le Isole. Qui soffierà un tiepido Scirocco e le precipitazioni risulteranno complessivamente scarse. Le temperature si manterranno molto miti, in qualche caso anche superiori alle medie del periodo, specie sulla Sicilia e le zone estreme.

Autore : Paolo Bonino