00:00 22 Ottobre 2018

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)

Ancora occasione per rovesci e temporali su gran parte delle regioni meridionali. Deciso miglioramento da mercoledi.

Al nord continua a splendere il sole, mentre al sud la pioggia non da tregua e in questa circostanza è accompagnata anche da un discreto calo delle temperature.

Questa situazione di "Italia capovolta" andrà avanti anche nella giornata di domani, martedi 23 ottobre, seppure con toni meno accesi.

 

 

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge che cadranno al meridione tra le 00 e le 14 di domani, martedi 23 ottobre.

I rovesci più intensi interesseranno la parte meridionale dell’Abruzzo, Il Molise, il Golfo di Taranto, la Calabria ionica e gran parte della Sicilia, specie i settori orientali dell’Isola.

Ad accompagnare il tutto avremo forti venti da nord-est, temperature in ulteriore calo e mari in cattive condizioni.

 

Nel pomeriggio e in serata (la seconda mappa mostra le precipitazioni attese al meridione tra le 14 e le 00 su mercoledi 24), i rovesci più intensi si arroccheranno sulla Sicilia settentrionale e la Calabria ionica.Sul resto del meridione la situazione dovrebbe lentamente migliorare.

Infine, nella giornata di mercoledi 24 ottobre, a parte gli ultimi rovesci sulle regioni più estreme in mattinata, il tempo migliorerà su tutto il meridione con un attenuazione del vento ed un aumento delle temperature massime.

Autore : Paolo Bonino