00:00 16 Aprile 2012

Martedì l’instabilità si concentrerà al sud

Netto, anche se temporaneo, il miglioramento atteso al nord e su gran parte del centro, dove nel pomeriggio potranno ancora verificarsi locali rovesci.

Il sole dovrebbe accompagnare la giornata di martedì al nord, sia pure disturbato a tratti da qualche residuo addensamento.

Procedendo verso il centro, in un contesto variabile ma favorevole a schiarite, ritroveremo una residua instabilità pomeridiana, prevalentemente concentrata su Abruzzo e basso Lazio, dove saranno ancora possibili brevi acquazzoni a sfondo temporalesco.

L’azione del vortice depressionario sarà invece ancora determinante per il tempo sul meridione, che resterà instabile e foriero di ulteriori acquazzoni o brevi temporali, al mattino presto vicino alla fascia costiera, nel pomeriggio sulle zone interne.

Il ritrovato soleggiamento consentirà di sperimentare temperature massime in rialzo e dunque gradevoli su gran parte del centro-nord. Si tratterà comunque di una pausa, altri impulsi instabili sono pronti ad entrare in scena a partire da mercoledì.

Autore : Alessio Grosso