00:00 5 Settembre 2011

Martedì incerto al centro-sud, ma la settimana procederà sotto il sole

Alta pressione in rimonta dopo le ultime incertezze. Un tempo davvero niente male ci attende nei prossimi giorni.

Ecco i possibili temporali attesi al centro-sud nella giornata di martedì.

E’ arrivato l’autunno meteorologico! Tutti tristi? Beh, non esageriamo.

E’ vero che la domenica non è stata ottimale dal punto di vista meteo ed è altrettanto vero che le notti ormai piu lunghe e buie ci ricordano che la"brutta" stagione si sta avvicinando.

Tuttavia, dal punto di vista meteo, sembra che l’estate abbia ancora qualche cartuccia da sparare. Quantomeno fino al giorno 10, non si vedono altre perturbazioni in grado di interrompere bruscamente il monopolio del sole.

Ci saranno ovviamente degli annuvolamenti; magari anche qualche incertezza, ma l’autunno che tanto odiamo ( fatto di pioggia e di giornate buie) sarà ancora lontanto.

In particolare, nella giornata di domani è atteso qualche temporale al centro-sud, segnatamente lungo il versante adriatico, le zone interne ed il meridione. Questi temporali porteranno un limitato sollievo alla siccità che sta interessando queste zone, ma soprattutto garantiranno un buon rimescolamento dell’aria, spazzando via i residui dell’onda calda africana della settimana scorsa.

Per mercoledì invece potrebbero intervenire delle velature in transito sulle nostre regione centro-settentrionali, unitamente a qualche addensamento piu intenso sull’area alpina, ma il rischio di pioggia si manterrà in genere basso. 

Giovedì è atteso invece un piccolo impulso da nord-ovest, che analizzeremo in altra sede. Nulla di traumatico, comunque!  

Autore : Paolo Bonino