Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 20: carambola temporalesca in vista per nord-est e adriatiche

Il tutto seguito da un nuovo impulso di aria fresca che contribuirà a mantenere sull'Italia un clima del tutto gradevole per la stagione.

In primo piano - 16 Agosto 2013, ore 10.06

 Alta pressione a "farfalle" verso Francia e Regno Unito ed ecco subito una perturbazione calciata con ben pochi complimenti verso la regione balcanica. La sbavatura periferica di questo corpo nuvoloso, alimentato da aria fresca proveniente dal nord Atlantico, attiverà una staffetta temporalesca su alcune regioni italiane a partire dalla sera di lunedì 19 e per buona parte della giornata di martedì 20.

Ecco una prima possibile cronologia degli eventi:

Lunedì 19 sarà una bella giornata di sole, ma nel corso del pomeriggio ecco la perturbazione sopraggiungere dall'Europa centrale e finire per appoggiarsi al versante nord-alpino. L'aria fresca in quota inizierà a sorvolare la cresta spartiacque attivando i primi temporali su alta Valtellina, Trentino e Alto Adige. In serata coinvolto anche il Friuli Venezia Giulia.

Martedì 20 l'aria fresca inizierà a scivolare lungo l'Adriatico. In notta temporali sulla Romagna, in parziale trasferimento al mattino verso le Marche. Nel pomeriggio temporali in attivazione sull'Appennino centrale e meridionale, con possibile coinvolgimento delle seguenti regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord Calabria.

Irruzione di venti di Bora, Tramontana e Maestrale con temperature in diminuzione e valori che, soprattutto al centro e al sud, tenderanno a scendere al di sotto delle medie del periodo. Avremo comunque tempo per entrare maggiormente nel dettaglio, rimanete con noi...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum