Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 15 ottobre, piogge INTENSE al nord? Il modello americano ci crede...

Confermato dal modello americano il peggioramento del tempo sull'Italia all'inizio della settimana prossima.

In primo piano - 10 Ottobre 2019, ore 09.45

Sussistono ancora dubbi circa la bontà dell'affondo atlantico che potrebbe interessarci all'inizio della settimana prossima, in particolare nella giornata di martedi 15 ottobre. 

Il modello americano va avanti a spada tratta senza ritrattazioni, mentre altri elaborati hanno le idee meno chiare ed optano per una situazione molto più macchinosa e lenta. 

In questa sede prenderemo in considerazione il modello di oltre oceano, che nella notte tra lunedi 14 e martedi 15 ottobre disegna una saccatura da manuale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo: 

All'interno di essa si svilupperebbe una perturbazione nel suo stadio maturo che muovendosi verso levante sarebbe garanzia di piogge anche intense al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno. 

Da notare come il flusso si mantenga abbastanza tenace, presentando un nuovo elemento perturbato in Atlantico, pronto a muoversi verso le coste occidentali europee. 

Dal punto di vista delle piogge in Italia, questi sarebbero i risultati secondo il modello americano per l'intera giornata di martedi 15 ottobre: 

Sarebbe una bella innaffiata per il nord e il versante tirrenico con piogge anche intense sul settore di nord-ovest. Successivamente, il corpo nuvoloso interesserebbe anche le restanti regioni anche se con fenomeni meno violenti. 

Possibilità di realizzo di questa situazione? Abbastanza alta, ma non altissima...in media sui 55-60%; la media degli scenari del modello americano è difatti piuttosto ottimista circa questa evoluzione, ma come abbiamo accennato gli altri modello storcono ancora un po' il naso. Vedremo...

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum