00:00 13 Gennaio 2013

Martedì 15 e mercoledì 16: la neve sbarca anche al centro e al sud

Quote in progressivo calo ovunque a partire da Toscana e Sardegna. Fiocchi attesi fino in collina mercoledì sui settori peninsulari sino alla Basilicata.

 Diamogli il tempo di filtrare e di prendere il posto della mitezza pregressa. Poi, quando l’aria fredda avrà completato il suo lavoro di subentro, ecco che la neve inizierà a imbiancare diverse regioni dell’Italia. Del nord abbiamo già dato una prima infarinatura meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/La-neve-al-nord-ecco-dove-arrivera-tra-domenica-e-lunedi-/40097/. Ora concentriamoci sul centro e sul meridione.

Qui le temperature inizieranno a calare seriamente a seguito della perturbazione che lascerà lunedì il nord. una seconda staffetta di precipitazioni è attesa tra martedì e mercoledì e saranno proprio queste a riportare la neve e l’inverno al centro-sud, a partire dal Toscana e Sardegna.

Sulla Toscana in particolare è atteso un calo del limite delle nevicate fino in collina martedì sera su tutte le province settentionali. Probabilmente sfiorata dai fiocchi anche Firenze. Frattanto la Sardegna si imbiancherà fin verso i 600-700 metri, sferzata da un forte e tagliente vento di Maestrale.

Mercoledì ecco la neve sbarcare sul resto della Penisola: fiocchi (intermittenti) attesi fin sui fondovalle dell’entroterra di Marche e Abruzzo (più asciutto vicino alle coste).  Neve anche sulle pianure umbre (imbiancata probabilmente anche Perugia), intorno a 500-600 metri sul Lazio, ma con ulteriore calo del limite a tratti fino in collina in serata.

E ancora: neve intorno a 500-700 metri sull’entroterra molisano, fin verso i 500-600 metri in Campania, 600-700 metri dalla sera in Puglia, 800-900 metri in Basilicata, 1000-1200 metri in Calabria, 1500-1600 metri in Sicilia.

Non si esclude anche la possibilità di brevi episodi di neve tonda anche a quote inferiori nel corso di rovesci o temporali, previsti soprattutto sul lato tirrenico. Il tutto verrà condito da venti forti e da un generale e sensibile calo delle temperature su tutte le regioni.

Autore : Luca Angelini