00:00 4 Gennaio 2017

Martedì 10 e mercoledì 11 gennaio: arriverà la NEVE al NORD?

In corso di valutazione uno "strappo" della corrente a getto sull'Europa, in grado di trascinare un corpo nuvoloso verso le regioni centrali e settentrionali d'Italia. Vediamo nel dettaglio le ultime novità.

Masse d’aria FREDDA di origine artico-continentale, affluiranno sul nostro Paese sotto la festività dell’Epifania; come sin troppe volte è successo nel corso di questi ultimi anni, le nubi e le precipitazioni premieranno ancora una volta i versanti adriatici, laddove prevediamo l’arrivo della NEVE sino a quote litoranee.

Questo articolo vuole tuttavia accendere una flebile speranza di cambiamento per le regioni del NORD, in quanto negli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, una circolazione depressionaria potrebbe riuscire a varcare il muro dell’alta pressione sull’ovest del continente, sfruttando uno "strappo" nella corrente a getto.

Il nostro anticiclone sarebbe quindi costretto a lasciare uno spiraglio aperto quel tanto che basta da consentire l’arrivo di una perturbazione in grado di attivare sul Mediterraneo una risposta di venti meridionali.

Le nubi sarebbero pertanto in grado di coinvolgere anche il nostro settentrione, laddove la presenza di un cuscinetto d’aria più fredda incollata negli strati prossimi al suolo, potrebbe addirittura creare le basi necessarie all’arrivo di una nevicata sino a quote pianeggianti.

Dobbiamo tuttavia essere attenti a non farci prendere da un eccessivo entusiasmo; i modelli mostrano infatti ancora una notevole difficoltà nel comprendere l’effettiva entità di questa perturbazione che dalle carte di previsione in nostro possesso, resta ancora ballerina.

Con i prossimi aggiornamenti sapremo senz’ombra di dubbio darvi qualche notizia più precisa. 

Autore : William Demasi