Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 1 ottobre: GIU' i TERMOMETRI anche al SUD

Dopo il transito della perturbazione che avverrà tra domenica e lunedì, sull'Italia affluirà aria più fresca dai quadranti settentrionali che determinerà un calo delle temperature anche al meridione.

In primo piano - 26 Settembre 2013, ore 14.54

A prima vista questa cartina potrebbe ingannare. Tutto il blu che si vede sull'Italia da nord a sud ( tranne poche eccezioni) può far pensare ad un'ondata di freddo in arrivo.

Diciamo subito che non sarà così. La cartina in questione indica solo le differenza di temperatura attese tra la giornata odierna e quella di martedì 1 ottobre. Tenendo conto che al momento i valori termici in Italia sono al di sopra della media ( in qualche caso anche di diversi gradi), il tutto dovrà essere inteso come un ritorno alla normalità termica, specie al meridione.

Il passaggio della perturbazione avverrà sull'Italia tra domenica e lunedì. Martedì, lo spostamento della saccatura verso levante farà affluire aria più fresca dai quadranti settentrionali sul Bel Paese, che farà finalmente calare le temperature anche al meridione.

AL NORD, il calo termico rispetto ai valori attuali, sarà compreso tra 3 e 5°. La Liguria, che al momento vede nubi e qualche pioggia, farà eccezione; qui le correnti settentrionali arriveranno in parte compresse e le temperature potrebbero addirittura salire di qualche grado.

AL CENTRO si andrà dai 2° in meno della Sardegna e delle coste del Tirreno, fino agli 8° in meno del settore appenninico orientale, maggiormente esposto alle correnti fresche da nord.

AL SUD, un calo termico corposo si attende nelle zone appenniniche e sulla Puglia, dove si prevedono dai 5 agli 8° in meno ( teniamo presente che tra sabato e domenica su queste zone si potrebbero superare i 30°). Più contenuti risulteranno gli scarti termici sulla Sicilia e sul basso Tirreno, attorno ai 2-3°.

Controlla tu stesso le variazioni termiche da un giorno all'altro cliccando su questo link:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/ 

 

Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: A90-GRA Casilina-Appia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (Km. 37,8) e Svin..…

h 06.32: A90-GRA Salaria-Casilina

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,206 km dopo Area di servizio Casilina (Km. 37,5) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum