Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARE: fino a 25° superficiali sull'alto Adriatico!

Rispetto ad una settimana fa, le temperature degli specchi di mare che circondano la nostra Penisola hanno subito un'autentica IMPENNATA

In primo piano - 9 Giugno 2015, ore 10.16

Il richiamo dell'estate mediterranea inizia a manifestarsi anche sugli specchi di mare che circondano la nostra Penisola.

Ben sappiamo che per scaldare un fazzoletto di terra bastano poche ore di sole, mentre per scaldare uno specchio di mare possono servire settimane, se non mesi di caldo intenso.

La prima cartina a lato inquadra le temperature superficiali dei nostri mari registrate questa mattina. Spiccano i 25-26° del Golfo di Venezia e parte dell'alto Adriatico, un valore quantomeno anomalo visto il periodo.

24° si registrano sul medio Adriatico e sul medio-basso Tirreno. 23° sul Mar Ligure, l'alto Tirreno, il basso Adriatico e parte del Mar Ionio. Gli altri specchi di mare presentano temperature inferiori, fino ad arrivare tra i 20 e i 21° dello Stretto di Sicilia.

Per fari capire quanto siano aumentate le temperature superficiali negli ultimi 8 giorni, vi mostriamo una mappa risalente a lunedì 1 giugno.

Il Golfo di Venezia e l'alto Adriatico hanno guadagnato oltre 5°, il medio-basso Tirreno 4° e i restanti bracci di mare tra i 2 e i 3°. Non male per la prima settimana di caldo in Italia...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum