Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mare caldo: autunno "bollente"?

Un mare più caldo del normale fa pensare subito alla possibilità che possano svilupparsi fenomeni estremi con l'arrivo dell'autunno, è davvero cosi?

In primo piano - 19 Agosto 2015, ore 11.48

L'abbiamo detto più volte che una stagione troppo calda può avere ripercussioni nella stagione delle piogge, partorendo mostri temporaleschi che determinano spesso situazioni alluvionali.

E' successo nel passato e risuccederà ancora, tuttavia non è automaticamente così. Ad esempio i recenti temporali e il break alla grande calura hanno leggermente stemperato le temperature superficiali del Mediterraneo, se un episodio di fresco Maestrale o di Tramontana intervenisse a fine agosto o ai primi di settembre le cose non potrebbero che migliorare ulteriormente.

Il problema è che ora potrebbe metterci lo zampino nuovamente l'anticiclone, complicando nuovamente le cose. Un salvagente potrebbe arrivare paradossalmente solo dalla sua longevità allargata: cioè se l'anticiclone persistesse anche a settembre ed ottobre limiterebbe le situazioni di rischio immediato e limerebbe quelle che comunque andrebbero a presentarsi a novembre, quando prima o poi arriverebbero vere e profonde depressioni autunnali.

Anche le condizioni di cielo costantemente sereno durante la notte favoriscono un lieve raffreddamento della superficie marina e il calore immagazzinato durante il giorno in una situazione anticiclonica settembrina od ottobrina sarebbe davvero modesto, con bilancio complessivamente negativo (a meno che non intervenga un anticiclone africano monstre).

Dunque lunga vita all'anticiclone? Se vogliamo dormire più tranquilli in riva al mare forse si, ma anche no. Perché se una bella rottura stagionale arrivasse a fine mese, magari pagheremmo lo scotto di qualche nubifragio, ma i conti sarebbero meno salati nei mesi successivi.

Insomma: le combinazioni sono tante, i rischi di un mare esageratamente caldo altrettanti, restiamo vigili...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum