Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mar Ligure: ecco come ti formo la tromba marina

Due ore di spettacolo domenica pomeriggio sul braccio di mare che va da Genova a La Spezia. Per fortuna non ci sono stati danni.

In primo piano - 3 Dicembre 2012, ore 10.50

Sembrava una domenica tranquilla, soleggiata. Non c'era nemmeno il vento, che solitamente accarezza le coste della Liguria nel periodo invernale.

All'improvviso, ecco i primi cumuli sul mare, dapprima piccoli, innocui, quasi belli a vedersi. In poco tempo le nubi iniziano a torreggiare e di colpo il sole si oscura. Le nubi si uniscono, quasi a formare un unico blocco.

La rapidità del fenomeno è talmente accentuata che quasi nessuno se ne accorge. Si entra in un negozio con il cielo quasi sereno e si esce, dopo mezz'ora, con un simile mostro, proprio davanti a Genova...così, come per magia.

 All'improvviso, dalla base del cumulonembo si stacca una tromba marina spettacolare. Sembra un tornado in piena regola. Dal mare si alzano spruzzi visibili distintamente dal litorale.

La gente si ferma, stupita, sia per la rapidità con cui la situazione degenera, sia per la violenza degli elementi, concentrata in un punto, sotto un concerto di lampi e tuoni che cadevano poco distanti.

Il tutto, fortunatamente, resta in mare, senza invadere nessun tratto di costa. Solo un grande spettacolo della natura, immortalati da questi video.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum