00:00 22 Agosto 2017

Mappe spaghetti annunciano le prime FORTI PIOGGE…

La media degli scenari del modello americano prevede pioggia tra la serata di domenica 27 e martedì 29 agosto tra nord e centro Italia e le mappe spaghetti confermano.

C’era da aspettarselo! Quando la media degli scenari proposti dal modello mostra in modo così lampante un crollo della pressione accompagnato dal passaggio di una vera e propria perturbazione, significa che sulle 20 corse sulle quali si basa l’emissione, almeno 15 sono sulla stessa lunghezza d’onda, cioè in questo caso prevedono PIOGGIA.

E così è infatti: nell’area dedicata alle precipitazioni si notano molto bene, soprattutto sul nord-est, accumuli non trascurabili, segnalati da diverse corse, ma la cosa che colpisce di più è che anche le regioni centrali potrebbero finalmente ricevere un contributo non trascurabile in termini di PIOGGIA e sarebbe già un bel prendere, dopo tanto secco.

Qualche pioggia coinvolgerebbe persino la Sardegna, piogge anche al nord-ovest, sia pure con apporti meno importanti rispetto al Triveneto e qualche fenomeno sparso sembrerebbe destinato anche al resto del Paese.

Insomma il modello americano prefigura proprio un bel passaggio piovoso di fine agosto nella giornata di lunedì 28.

Naturalmente tra il dire e il fare ci sono di mezzo molte altre emissioni e soprattutto è necessario che il passaggio perturbato entri finalmente anche nell’emissione ufficiale, che dovrebbe essere quella più attendibile e che invece ultimamente ha un po’ latitato in affidabilità.

Le temperature, dopo l’impennata di questi giorni, tornerebbero a scendere, riportandosi, pur a stento, a ridosso delle medie mensili.

Comunque orecchie dritte, qualcosa si muove!

 

Autore : Alessio Grosso