Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mancano le PIOGGE? L'anomalia pressoria è sull'Italia!

Senza aria fredda non piove: le precipitazioni nascono dai contrasti termici. E l'aria fredda sembra non riuscire più a trovare la via del Mediterraneo.

In primo piano - 12 Aprile 2017, ore 10.50

Non basta la presenza dell'arco alpino a giustificare un simile comportamento del tempo. Gli affondi delle saccature o vanno troppo ad ovest, o vanno troppo ad est, senza mai coinvolgerci in modo netto.

Abbiamo già sollevato il problema della "crisi del Rodano"; l'aria fredda si infila sempre più raramente in quel pertugio ad ovest della Penisola e così non riesce mai ad entrare in modo netto sul versante tirrenico.

Dalla porta della Bora le cose non vanno molto meglio, ma ciò che manca di più è il classico affondo di una saccatura nell'area mediterranea con annessa formazione di un minimo pressorio al suolo a ridosso del Ligure, in movimento poi verso il resto del Paese, manca insomma un classico passaggio perturbato.

L'anomalia pressoria positiva sopra le nostre teste è lampante e risulta rara a vedersi in primavera, più frequente certamente in inverno. Le conseguenze ci devono preoccupare perché se tali anomalie dovessero persistere anche a maggio, l'Italia sperimenterebbe uno dei peggiori periodi di magra precipitativa dal 2003.

Un'anomalia del genere non trova spiegazioni scientifiche, se non riconducibili a quanto già esposto rispetto al rialzo di latitudine del flusso zonale atlantico o al solito mantra del "global warming", c'è solo da sperare che si riassorba quanto prima, perché se dovesse mettere radici saranno guai per tutti, poiché non basta certo qualche temporale in Appennino a risolvere il problema della siccità.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum