Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: un bollettino di guerra!

Tutto quello che è successo durante la due giorni di maltempo natalizia.

In primo piano - 27 Dicembre 2013, ore 12.00

NEVE La neve caduta in abbondanza sull'arco alpino ha bloccato strade e ferrovie e ha provocato frane, valanghe e interruzioni dell'energia elettrica. 

Nella notte su Santo Stefano una forte nevicata ha causato la caduta di alberi sulla linea ferroviaria che collega l'Italia e il cantone vallese della Svizzera, che è rimasta interrotta per poi tornare alla normalità in tarda mattinata. Interrotta anche la linea ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo, nel bellunese; interruzioni anche sulla tratta Sedico-Belluno.

Tante le persone sono rimaste bloccate in auto dalla neve e soccorse dai vigili del fuoco; centinaia di turisti in Val Pusteria non hanno potuto raggiungere gli alberghi a causa delle strade chiuse per neve.

Strade chiuse o impraticabili, a causa della caduta di alberi un pò ovunque nelle località alpine; bloccate anche la statale delle Dolomiti e la statale di Alemagna che conduce a Cortina d'Ampezzo, rimasta senza energia elettrica per buona parte della mattinata. Senza corrente anche tanti comuni in Valsesia e nel Verbano (Piemonte).

VALANGHE Una valanga è caduta su una pista da sci di Marilleva, nel Trentino occidentale, travolgendo un giovane sciatore che è però riuscito a salvarsi. È andata peggio, invece, ad un francese, travolto da una valanga a Les Arnauds, sulle montagne di Bardonecchia (Torino), morto mentre arrivava in ospedale. Ferito, ma in modo non grave, un addetto a un impianto sciistico di Racines, in Alto Adige, travolto anch'esso da una valanga mentre era al lavoro .

FRANE Una frana di grandi dimensioni è caduta su due condomini a Genova Pontedecimo; 19 famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare. Frane e smottamenti in molte zone del nord Lombardia. L'ultima questa mattina a Premana nel lecchese, dove due nuclei familiari sono stati fatti allontanare dalle loro abitazioni. L'episodio più grave ieri in tarda serata a Bellagio nel comasco, dove due persone sono rimaste ferite e intrappolate nella loro auto da una caduta di massi sulla strada statale provinciale 583. Decine di interventi per frane e allagamenti e diverse strade interrotte nell'imperiese in Liguria, dove una famiglia di 5 persone è stata sgomberata portando a 24 il numero degli sfollati nella zona.Sempre per una frana, è rimasto isolato Il paese di Val Masino, in Valtellina.

MAREGGIATE L'isola di Capri è stata flagellata da una violentissima mareggiata, con onde altre oltre tre metri. Bloccati i collegamenti marittimi con le altre isole del Golfo, anche se in serata la situazione è tornata alla normalità. Isolata anche Ustica a causa del mare mosso. Difficoltà nei collegamenti anche nelle Eolie: Stromboli, Ginostra, Panarea, Filicudi e Alicudi sono isolate. Aliscafi e traghetti da Milazzo hanno garantito le corse solamente per Vulcano, Lipari, Salina; ferma anche la nave per Napoli. Disagi nei collegamenti marittimi anche in Sardegna. Non è mancata neppure l'acqua alta a Venezia, dove  è stata registrata una punta massima di marea di 115 centimetri sullo zero mareografico.

VENTO E PIOGGIA Oltre 300mm di pioggia sono caduti su diverse zone dell'Appennino Ligure, mentre le mareggiate hanno ridotto le spiagge della regione a nugoli di rami e detriti. Il maltempo ha creato danni e disagi anche in provincia di Frosinone. Caduta di alberi e di cornicioni pericolanti per il vento forte anche a  Roma. Tetti danneggiati, cartelloni abbattuti, alberi crollati sulle strade in Ciociaria. Allagamenti, tetti scoperchiati e disagi per la viabilità a causa del maltempo anche in Toscana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.00: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km. 311..…

h 19.00: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum