Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: tutti i TEMPORALI di mercoledì 20 maggio...

Interessato segnatamente il settentrione e parte dell'Italia centrale. Ecco la tempistica del "guasto".

In primo piano - 19 Maggio 2015, ore 11.30

Il sistema frontale che attraverserà il centro-nord nella giornata di mercoledì 20 maggio, sarà accompagnato dall'approfondimento di un minimo barico che a fine giornata si collocherà tra il Ligure e la Corsica.

Si tratterà quindi di una situazione complessa e passibile di soprese, che rientreranno comunque nel "calderone" dell'instabilità atmosferica.

Il passaggio frontale sul nord Italia avverrà tra la notte e le prime ore del mattino (prima cartina a lato). Una batteria di rovesci attraverserà praticamente tutte le regioni settentrionali, Liguria compresa. Il grosso della fenomenologia, ovvero i temporali più intensi e organizzati, agiranno al nord-est, segnatamente tra l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli (in modo particolare). Qui avremo cumulate piovose anche consistenti, specie in prossimità delle zone montuose.

Lo spostamento del fronte verso le regioni centrali avverrà nel corso della giornata e con esso prenderà piede la depressione sopra menzionata sul Mar Ligure.

Qualche rovescio o breve temporale si spingerà al centro, mentre temporali anche intensi interesseranno l'estremo nord-est, segnatamente il Friuli.

Sul resto del nord avremo schiarite (perlopiù infide) alternate ad annuvolamenti anche intensi. Il rischio di temporali sembra più elevato sul Piemonte e i versanti padani del ponente ligure (seconda cartina a lato), mentre altrove i fenomeni si presenteranno in forma più isolata e sporadica.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum