00:00 17 Novembre 2016

MALTEMPO: tutti i fenomeni tra VENERDI e SABATO – LE MAPPE

Peggioramento su gran parte d'Italia, specie sulle regioni centrali. Il punto della situazione.

La tregua imposta dall’allungo dell’anticiclone azzorriano verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo sta per finire.

Già nella giornata odierna le prime piogge inizieranno a bagnare parte delle regioni centrali, segnatamente Toscana, Umbria e Lazio.

Una seconda area nuvolosa darà filo da torcere alla Sicilia e alle estreme regioni meridionali, dove si attiveranno rovesci e temporali.

Tra venerdì e sabato gran parte d’Italia sarà alle prese con piogge più o meno intense. La prima mappa inquadra la situazione attesa in Italia nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 novembre.

Piogge e rovesci si attiveranno al nord e lungo le regioni del versante tirrenico, segnatamente Toscana e Lazio. Piogge talora intense si faranno notare anche sulla Sicilia, specie sui settori meridionali dell’Isola. Altrove situazione migliore, con fenomeni più scarsi. Arriverà anche la neve sulle Alpi, ma a quote abbastanza alte, sopra i 1500-1600 metri.

La seconda mappa ci mostra invece la situazione in Italia prevista per sabato mattina, fino al mezzogiorno.

Rovesci di un certo peso colpiranno il nord-est e le regioni centrali, segnatamente la Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio.

Temporali o rovesci si attarderanno anche sulla Sicilia e il settore ionico, unitamente alla Campania.

Nel corso della giornata prefestiva si prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali, con le ultime piogge che tenderanno a concentrarsi al meridione.

Non farà freddo, stante la matrice delle correnti dai quadranti meridionali o occidentali.

 

Autore : Paolo Bonino