00:00 10 Novembre 2017

MALTEMPO: tutte le mappe PIOGGIA e NEVE di lunedì e martedì…

Ecco l'escalation perturbata di inizio settimana prossima lungo il versante adriatico e al meridione.

Il fronte freddo che annuncerà la discesa artica sull’Europa centro-orientale, valicherà le Alpi nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 novembre.

Nelle ore centrali di lunedi 12 novembre (prima mappa) la perturbazione sarà già sulle regioni centrali. Le regioni settentrionali tenderanno a liberarsi dalla nuvolosità tranne l’Emilia Romagna che vedrà ancora precipitazioni, nevose già sopra i 300-400 metri.

Al centro tempo molto instabile ovunque, con rovesci, temporali e colpi di vento. Rovesci particolarmente intensi sulla fascia appenninica che si affaccia all’Adriatico, dove potrebbe nevicare sopra i 400-500 metri sulle Marche, 700-800 metri in Abruzzo. Rovesci e vento forte anche nel sud della Sardegna e tendenza a miglioramento sulla Toscana dove avremo belle schiarite.

Al meridione rovesci sulla Campania, la Calabria Tirrenica, la Sicilia e il Salento, ma con quota neve oltre i 1000 metri, per il resto tempo più asciutto.

Nella notte tra lunedi 13 e martedì 14 novembre (seconda mappa), i rovesci più intensi si concentreranno tra Marche e Abruzzo dove potrebbe nevicare sopra i 500-700 metri in Appennino.

Rovesci anche in Sicilia e sulla Calabria Tirrenica, per il resto tempo più asciutto.

Attenzione ovviamente ai forti venti settentrionali che renderanno il mare in condizioni proibitive.

Al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna bel tempo, ma con vento forte e clima frizzante.

La terza mappa mostra la situazione in Italia prevista per le ore centrali di martedì 14 novembre.

Le regioni del medio Adriatico (segnatamente le Marche e l’Abruzzo) seguiteranno ad essere colpite da condizioni di maltempo con rovesci intensi e quota neve però in leggero rialzo, sui 700-900 metri.

Rovesci anche nel nord della Sicilia e nel sud della Calabria, sul Molise e la Puglia Garganica. Per il resto tempo asciutto, ma estremamente ventoso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino