00:00 2 Febbraio 2016

MALTEMPO: tra MERCOLEDI e GIOVEDI sventagliata di ROVESCI in Adriatico

Correnti di matrice settentrionale interesseranno le nostre regioni tra mercoledì e giovedì. Rovesci si faranno notare lungo il versante adriatico oltre a nevicate sul corrispondente Appennino.

Dopo giorni di staticità e mitezza, finalmente aria fredda sull’Italia a ricordarci che, nonostante tutto, ci troviamo in inverno.

L’atteso fronte freddo valicherà le Alpi nel pomeriggio di mercoledì, portando rovesci sparsi sul nord-est e in tendenza anche sul centro peninsulare.

L’aria fredda da nord-ovest (frecce blu) irromperà sull’Italia in maniera abbastanza incisiva, sbattendo in quota l’aria più calda e umida preesistente.

Ciò darà luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, che correranno spedite da nord a sud lungo il versante adriatico nella notte tra mercoledì e giovedì.

In prossimità della dorsale appenninica sono attese nevicate sopra i 600-700 metri, solo localmente a quote più basse in caso di rovesci intensi. La forte ventilazione da nord agirà ovviamente anche sulle temperature, abbattendole di diversi gradi.

Gli ultimi rovesci sul medio e basso Adriatico saranno presenti nella mattinata di giovedì, prima di un deciso miglioramento atteso a metà giornata.

 

Autore : Paolo Bonino