Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: tra mercoledi 9 e giovedì 10 rischio NUBIFRAGI all'estremo sud

I modelli odierni confermano purtroppo il serio peggioramento che potrebbe intervenire al meridione tra mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, con precipitazioni anche a carattere di NUBIFRAGIO specie su Sicilia, Calabria, settore ionico e Puglia.

In primo piano - 6 Settembre 2015, ore 09.57

La storia ci ha insegnato, in un passato anche relativamente recente, che dopo un'estate eccezionalmente calda come quella passata, il contrasto tra masse d'aria di diversa origine può determinare (nel mese di settembre e in autunno) una fenomenologia pesante sul Mediterraneo.

Tra mercoledi 9 e giovedì 10 settembre il maltempo potrebbe accanirsi al meridione, in modo particolare su Sicilia, Calabria e regioni estreme.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa al meridione nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 settembre. Sono ben evidenti gli imponenti ammassi temporaleschi che arrecheranno precipitazioni a carattere di NUBIFRAGIO specie su Sicilia, bassa Calabria e settore ionico. Coinvolta in parte anche la Sardegna, specie i settori centro-meridionali dell'Isola.

Nella mattinata di giovedì 10 settembre, i massimi precipitativi ed eventuali nubifragi si sposteranno verso levante, in direzione dello Ionio e il Salento (seconda figura a lato).

Sulla Sicilia e nel sud della Sardegna il tempo resterà ancora instabile, ma tenderà ad un graduale miglioramento nell'arco della giornata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum