00:00 13 Ottobre 2015

MALTEMPO: tra mercoledì e giovedì PIOGGE INTENSE al centro e sul nord-est (vedi cartina all’interno)

Previste precipitazioni anche intense sulle regioni centrali tirreniche, la Campania e il nord-est. Sulle Alpi arriverà la neve a quote interessanti per la stagione.

Si apre un nuovo periodo perturbato sulla nostra Penisola.

Una depressione abbastanza profonda si scaverà in prossimità della Corsica, destabilizzando maggiormente il tempo sui settori posti ad est del minimo, ovvero al centro e sul nord-est.

La struttura perturbata sarà inoltre supportata da un nucleo molto freddo alle quote superiori, che si stabilirà tra la Francia e il nord Italia.

La cartina a fianco riportata ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 20 di mercoledì 14 e le 8 di giovedì 15 ottobre.

Le zone maggiormente perturbate da piogge e temporali anche di intensità notevole saranno la bassa Toscana, l’Umbria occidentale, il Lazio, la Campania e il Friuli.

Rovesci corposi sono attesi anche tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e il Veneto settentrionale. Sulle restanti regioni avremo precipitazioni più contenute e locali.

Attenzione alle nevicate, che potrebbero scendere fino a 1200-1500 metri sulle Alpi centro-occidentali. Più alta invece la quota sui settori alpini orientali, attorno a 1800-2000 metri.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino