Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: tra MARTEDI e GIOVEDI ritorna la PIOGGIA su molte regioni

L'ultima settimana di ottobre si annuncia BAGNATA per molte regioni della nostra Penisola...

In primo piano - 26 Ottobre 2015, ore 09.09

I principali elaborati confermano una fase di moderato maltempo che interesserà l'Italia nei prossimi giorni, segnatamente tra martedì 27 e giovedì 29 ottobre.

Merito (o demerito) di due perturbazioni che saranno inserite in un flusso occidentale parzialmente ondulato. Verranno interessate soprattutto le regioni tirreniche e il settentrione, a testimoniare la matrice atlantica del maltempo.

La prima cartina si riferisce a martedì 27 ottobre. Quella che vedete è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata in parola.

Le piogge saranno ancora "arroccate" tra il medio-alto Tirreno (specie sul mare), la Corsica, la Sardegna, in tendenza fino alla Liguria e il basso Piemonte.

Qualche pioggia si farà vedere anche sulla Sicilia occidentale, altrove il tempo resterà asciutto.

Le piogge saranno inoltre animate da una ventilazione sciroccale abbastanza sostenuta che prenderà piede sui bacini occidentali della nostra Penisola.

La seconda cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia tra la notte di martedì e la mattinata di mercoledì.

Si nota un grappolo di rovesci abbastanza corposi tra il settentrione (nord-ovest in modo particolare) e le regioni dell'alto/medio Tirreno.

Qualche pioggia si farà ancora vedere sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre il resto della Penisola sarà ancora in attesa con nubi sparse, ma fenomeni poco probabili.

Saranno sempre attivi venti sciroccali anche sostenuti, che metteranno i bacini occidentali in condizioni non ottimali.

Dopo una breve tregua precipitativa che si manifesterà tra la tarda mattinata e il pomeriggio di mercoledì, una seconda perturbazione si farà sotto (a stretto giro) da ovest, pronta a portare un nuovo carico di pioggia sullo Stivale Italico.

Le piogge conseguenti le vediamo schematizzate nella terza cartina a lato, valida per mercoledì notte e la mattinata di giovedì.

Interessato segnatamente il nord-est e il Tirreno, con rovesci e qualche temporale anche di discreta fattura. Più marginale appare (al momento) l'interessamento del versante adriatico; queste zone tenderanno a "bagnarsi" non appena le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali per via della rimonta anticiclonica che dovrebbe avvenire successivamente sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum