Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO tra il 21 ed il 24 gennaio: il modello americano fa STRIKE!

Affondo depressionario letto da 21 corse su 21, un record assoluto, ma questo non basterà per consegnarci l'inverno vero.

In primo piano - 15 Gennaio 2015, ore 09.52

Ecco cosa si prospetta per la prossima settimana: un affondo depressionario di quelli tosti, appena ad ovest dell'Italia, dal nord-ovest del Continente, un richiamo di correnti meridionali e tante precipitazioni, con un po' di freddo in montagna, sufficiente a portare neve sino alle basse quote, specie su Alpi e settore settentrionale e centrale dell'Appennino.

In pianura no, così non nevica, salvo un ulteriore spostamento della saccatura verso levante e l'ingresso più coraggioso dell'aria fredda dalla Valle del Rodano, come si era ipotizzato 24 ore fa.

Così sarebbe tardo autunno o al massimo una situazione d'inizio inverno, ma aldilà di tutto ciò che stupisce è che per la prima volta dopo diverso tempo, tutti i 21 scenari puntano su questa depressione, quella di giovedì 22.

Non c'è corsa perturbatrice che non la contempli e qualcuna ci va giù pesante, individuando nella depressione anche un tassello importante per successivi sviluppi invernali a fine mese, con richiamo di aria fredda dall'est europeo e conseguente svolta verso condizioni più prettamente invernali.

Insomma: dal getto sparato dei primi di gennaio sembra sia passato un secolo, la svolta di metà mese sta dunque per lasciare il segno, la depressione di giovedì 22 potrebbe poi fare il resto, aspettiamo...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum