00:00 9 Gennaio 2018

MALTEMPO: tra GIOVEDI e VENERDI calo termico e molta instabilità al CENTRO e al SUD

Tanta instabilità e temperature in calo in arrivo per molte regioni italiane.

Ecco la situazione prevista in Italia per la giornata di giovedì 11 gennaio.

Troppo semplice dire "piogge a macchia di leopardo al centro e al sud"; in effetti l’instabilità sarà notevole e garantirà rovesci che dalla Sardegna si sposteranno gradualmente verso la fascia peninsulare.

Le temperature tenderanno a calare e la neve non cadrà più solo a quote montane, ma il limite dovrebbe scendere fino ad altezze più consone per la stagione invernale.

Al nord, fatta eccezione per sporadiche precipitazioni sulla Liguria (nevose sopra i 700-800 metri) il tempo sarà nel complesso asciutto.

Al centro e al sud la quota neve oscillerà in Appennino tra gli 800 e i 1100 metri, ovviamente a quote anche più basse in occasione di rovesci intensi.

Una batteria di precipitazioni si muoverà dalla Sardegna verso levante e nel pomeriggio avrà inglobato quasi tutto il centro-sud peninsulare, ad eccezione delle regioni estreme.

Venerdì 12 gennaio (seconda mappa) sentiremo più direttamente l’influsso delle correnti fredde da nord-est stante lo spostamento della depressione verso il meridione.

Bel tempo al nord; in genere asciutto lungo il Tirreno, piogge e rovesci in Adriatico e al meridione con quota neve in calo sull’Appennino centrale fino a 600-700 metri.

Rovesci intensi saranno presenti sulla Puglia, la Calabria, il nord della Sicilia e la Sardegna centro-meridionale. Temperature in calo ovunque.

Autore : Paolo Bonino