00:00 16 Marzo 2016

MALTEMPO: tra giovedì e venerdì la “palla” passa nuovamente al centro-sud

Rovesci anche intensi colpiranno soprattutto le regioni meridionali, specie nella giornata di giovedì 17 marzo.

In attesa di un fine settimana migliore, che metterà buona parte d’Italia sotto un tiepido sole, tra giovedì e venerdì l’instabilità non abbandonerà il meridione e parte del centro.

In alcune occasioni si potrebbe sfociare in vero e proprio maltempo, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente intenso.

Giovedì 17 marzo (prima cartina a lato), il tempo migliorerà al nord, a parte le ultime precipitazioni sull’estremo lembo occidentale al mattino, ma in via di attenuazione.

Rovesci e temporali piuttosto intensi riguarderanno invece la Calabria Ionica, il Golfo di Taranto, la Puglia, la Lucania, il Molise fino all’Abruzzo.

Rovesci di un certo peso si faranno notare anche sulla Sardegna, mentre altrove le precipitazioni saranno meno probabili e alternate a pause asciutte.

La giornata di venerdì 18 marzo (seconda cartina a lato) vedrà un tempo nel complesso buono al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche.

Altrove ancora piogge e rovesci sparsi, più intensi sul meridione peninsulare dove assumeranno anche carattere temporalesco.

Qualche rovescio è atteso nelle ore del pomeriggio anche nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. Entro la serata, tuttavia, questi fenomeni dovrebbero attenuarsi, lasciando spazio a condizioni meteorologiche migliori su tutto il nostro Paese.

 

Autore : Paolo Bonino