00:00 20 Marzo 2017

MALTEMPO: tra giovedì 23 e venerdì 24 PIOGGE INTENSE al NORD-OVEST (mappa all’interno)

Il problema della siccità verrà in parte risolto...anche se servirebbe una maggiore continuità fenomenologica.

Dopo il clima secco delle ultime settimane, parte delle regioni settentrionali (segnatamente il nord-ovest) riassaporeranno il profumo della pioggia durante questa settimana.

Una pioggia che inizierà a cadere a fasi alterne e in maniera sparsa già nella giornata di martedì 21, per avere un massimo nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo.

Provvidenziale l’intervento di correnti sciroccali (da sud-est/frecce rosse), che trasporteranno ingenti quantitativi di aria umida, "insaccandosi" sui settori più occidentali del nord.

La mappa è incentrata per la notte tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo. I rovesci più intensi sono attesi in Liguria, sull’alta Lombardia, l’alto Piemonte, la bassa Val d’Aosta e le Alpi Marittime. Sopra i 1300-1400 metri sulle Alpi arriveranno abbondanti nevicate.

Qualche pioggia potrebbe interessare anche il nord-est, l’alta Toscana e il nord della Sardegna, mentre sul resto della Penisola il tempo si manterrà asciutto e anche molto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino