00:00 3 Febbraio 2017

MALTEMPO tra domenica notte e lunedì mattina su molte zone d’Italia: le MAPPE…

Si tratterà del fronte di chiusura, ovvero che metterà fine al treno di perturbazioni che stanno interessando l'Italia.

Il lungo pellegrinaggio di perturbazioni sull’Italia avrà termine nella giornata di lunedì 6 febbraio.

L’ultimo sistema frontale arriverà sull’Italia nella giornata di domenica 5 febbraio, causando un nuovo peggioramento al nord e lungo le regioni tirreniche.

I medesimo fronte tenderà poi ad invorticarsi attorno ad un minimo che dal Mar Ligure si sposterà velocemente verso sud est in direzione del medio-basso Tirreno.

La prima mappa mostra il quadro precipitativo atteso tra le 18 di domenica e le 00 su lunedì.

Rovesci anche intensi colpiranno gran parte dell’Italia centro-settentrionale, escludendo le Alpi e i settori pianeggianti posti più a nord. Rovesci interverranno anche sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, mentre sulle altre regioni il tempo resterà asciutto.

Quota neve in calo fino a 600-700 metri nel Cuneese, 1200-1500 metri in prossimità della dorsale appenninica centro-settentrionale.

Ecco la previsione per la mattinata di lunedì 6 febbraio.

Come anticipato, la depressione migrerà dal Mar Ligure al medio Tirreno, posizionandosi ad est della Sardegna.

La girandola di precipitazioni sarà estesa a gran parte del nostro Paese, con quota neve in calo sui rilievi del centro-nord.

Attenzione ai rovesci anche forti che interesseranno l’ovest della Sardegna e il versante tirrenico centro-meridionale, con locali grandinate e vento forte.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino