Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO sull'Italia mercoledi 2 ottobre; le prospettive del modello americano ed europeo

Una perturbazione proveniente da nord-ovest interesserà l'Italia determinando piogge e rovesci anche intensi su diverse regioni italiane.

In primo piano - 28 Settembre 2019, ore 10.15

La corda tesa delle correnti occidentali inizierà ad ondulare a partire da metà della prossima settimana, facendo scorrere verso l'Italia una perturbazione proveniente da nord-ovest. La vediamo schematizzata in questa mappa valida per le prime ore del mattino di mercoledi 2 ottobre:

Oltre ad un generale calo delle temperature, di cui parleremo in separata sede, il sistema frontale in questione porterà piogge e temporali su gran parte d'Italia specie al nord-est e lungo le regioni tirreniche.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni in Italia nell'arco di tutta la giornata di mercoledi 2 ottobre secondo il MODELLO EUROPEO:

I rovesci più forti si avranno sulla Liguria centro-orientale e sul Friuli. Piogge e rovesci su gran parte del nord Italia ad eccezione forse del Piemonte; al centro rovesci e temporali bersaglieranno il Tirreno e le aree interne, in estensione poi alle Marche e parte dell'Abruzzo; scarsi i fenomeni sulla Sardegna a parte qualche piovasco nel Sassarese.

Al meridione si prevedono rovesci sulla Campania, la Calabria Tirrenica e in parte sulla Sicilia settentrionale; sul resto del meridione tempo ancora asciutto a parte qualche pioggia in Molise verso sera; temperature in calo su tutta la Penisola.

Passiamo ora alla sommatoria delle piogge in Italia previste per il medesimo giorno, ma secondo il MODELLO AMERICANO:

La mappa è molto simile alla precedente: rovesci e temporali intensi sul nord-est, specie sul Friuli; rovesci corposi anche tra la bassa Lombardia e il Piacentino; precipitazioni di un certo peso colpiranno quasi tutto il centro ad eccezione della Sardegna e dell'Abruzzo dove i fenomeni saranno più scarsi. 

Al sud la regione maggiormente interessata dai fenomeni sarà la Campania con piogge in estensione alla Calabria Tirrenica; sul resto del Meridione fenomeni meno probabili o addirittura assenti dove vedete il colore bianco.  

LEGGI ANCHE: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/calo-termico-dove-sar-maggiormente-avvertito-nella-giornata-di-giovedi-3-ottobre-/81722/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum