00:00 14 Aprile 2014

Maltempo sul “ponte” del 25-27 aprile?

Proiezioni pesanti per l'ultimo ponte del mese di aprile.

Un contesto instabile presentato da almeno la metà degli scenari, qualcuno orientato ad un maltempo più pesante, come quelli postati qui a fianco. Se è vero che ultimamente queste tendenze estreme spesso non hanno trovato conferma nei fatti, è altresì vero che se il modello in tutte le sue corse cosiddette perturbatrici, non vede alcuna situazione di bel tempo anticiclonico, è probabile che la situazione risulterà almeno improntata alla variabilità.

Quella che ci dipinge il modello americano è dunque sostanzialmente un’Europa centrale vulnerabile, dove l’anticiclone delle Azzorre rimane di quinta in Atlantico, dove piccoli vortici o nel peggiore dei casi saccature artiche provano a sfondare da nord con relativa disinvoltura e dove soprattutto è scomparso l’Atlantico con il suo fiume di correnti occidentali e le sue perturbazioni.

Insomma è primavera piena, che non vuole dire affatto estate, ma tempo capriccioso, volubile, per certi versi sorprendente.

Il ponte del 25-27 aprile insomma non nasce sotto i migliori auspici, ma a chi sta pensando ad una vacanza proprio per quel periodo consigliamo di non abbattersi troppo: come si diceva ad Hogwarts, alle scale…ops, ai modelli "piace cambiare".

Autore : Alessio Grosso