Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: speciale ROMAGNA e MARCHE

Attenzione alle piogge abbondanti e alla neve che cadrà in Appennino tra la sera di martedì e gran parte della giornata di mercoledì su queste due regioni.

In primo piano - 23 Febbraio 2015, ore 09.35

Siamo reduci da un fine settimana perturbato su gran parte del nostro Paese e già si profila un nuovo peggioramento, causato dall'ennesima perturbazione nord atlantica.

Questa volta i massimi effetti non si avranno sul nord-ovest e al meridione (come nell'ultimo passaggio) bensì su parte dei versanti orientali della Penisola, segnatamente su Romagna, Marche e parte dell'Abruzzo.

La depressione che questa notte si formerà sul Mar Ligure, verrà trascinata verso sud-est da correnti in quota davvero intense. Il posizionamento del minimo sull'Italia centrale farà affluire aria relativamente fredda, ma molto umida tra est e nord-est che colpirà frontalmente le zone sopra citate. Piogge intense, temporali, ma anche tanta neve sulle zone appenniniche.

La prima cartina inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 19 di martedì 24 e le 7 di mercoledì 25 febbraio. Romagna e Marche verranno investite da correnti orientali umide, con massiccio effetto stau sui contrafforti appenninici corrispondenti. Qui si scaricheranno ingenti quantitativi di pioggia (e di neve sopra i 700-800 metri in media). Da notare inoltre l'ombra pluviometrica che si verrà a creare sui versanti toscani, dove il tempo sarà asciutto.

Le precipitazioni intense andranno avanti per buona parte della giornata di mercoledì 25 febbraio, anche se i picchi massimi tenderanno a concentrarsi verso l'Abruzzo, stante l'ulteriore spostamento della depressione verso l'Italia meridionale.

Per avere un'attenuazione dei fenomeni e un miglioramento più deciso su questi settori bisognerà attendere la giornata di giovedì 26 febbraio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum