Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: spaghetti UNITI sul peggioramento del 23

Quasi tutti i run perturbatori seguono le orme della corsa ufficiale del modello americano. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 18 Settembre 2015, ore 11.13

La scadenza previsionale si riduce, ma i dubbi sul peggioramento della prossima settimana restano.

Alcune elaborazioni hanno ridotto in maniera drastica il carico perturbato nel Mediterraneo. Il modello americano invece prosegue per la sua strada, individuando in mercoledì 23 la data iniziale di un forcing autunnale che porterà molta pioggia sull'Italia.

Per avere le idee più chiare prendiamo in esame gli "spaghetti", un diagramma che abbiamo imparato a conoscere e che riassume tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di GENOVA

Il diagramma mette in luce una visione quasi univoca del peggioramento anche da parte dei cluster alternativi. In sostanza, secondo il modello americano, il cambiamento del tempo atteso per la giornata di mercoledì 23 risulta essere credibile; lo si nota dall'alzata generale del quadro precipitativo di tutte le corse, che per comodità di veduta abbiamo cerchiato in giallo.

Questa mattina, ad esempio, il modello europeo storce il naso davanti a questa evoluzione e propone una situazione meno perturbata e lineare. Vedremo chi la spunterà.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum