00:00 28 Settembre 2017

Maltempo Siracusa, nubifragio colpisce la citta’. Allagate e isolate molte zone [FOTO]

Maltempo - Violenti rovesci stazionari hanno colpito Siracusa in mattinata. Oltre 70 mm di pioggia caduti, allagamenti diffusi e traffico in tilt. Le foto arrivate.

Maltempo Siracusa/ Un violento nubifragio ha colpito il litorale ionico siciliano, soprattutto nell’area del siracusano, nel corso della prima parte della mattinata. Oltre due ore di pioggia intensa che ha prodotto notevoli disagi alla circolazione stradale. La causa di questa forte instabilità è da attribuire ad un’instabile ventilazione orientale che si solleva lungo l’arco ionico provocando rovesci stazionari molto forti.

Fortemente colpite le coste ioniche della Sicilia, soprattutto nel siracusano dove da diverse ore insistono rovesci localizzati e stazionari, che pertanto scaricano al suolo ingenti quantità di pioggia. Un nubifragio si è abbattuto su Siracusa: sulla città siciliana sono caduti oltre 70 mm di pioggia in breve tempo che hanno mandato in tilt la circolazione stradale.
Numerose strade sono state allagate e molte auto risultano sommerse dall’acqua.
Tombini saltati in via Paolo Orsi e in viale Teracati, A Ortigia è crollata parzialmente una vecchia casa disabitata.Black-out in zona Tivoli,

 

Quartiere Tiche e zona Ognina Fanusa.
 

Via Elorina e via Columba si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena. Sott’acqua anche la Borgata e non dimentichiamo Villaggio Miano, dove, in attesa degli interventi per il collettore ormai prossimi, intanto, i residenti
vivono l’ennesimo allagamento. Gran lavoro per i vigili del fuoco con chiamate di soccorso da ogni parte della città.

Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore specie sui settori pedemontani. Maltempo anche domani nel siracusano, mentre per un miglioramento definitivo bisognerà aspettare sabato.

 

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it