Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo Sicilia: forte MCS sta colpendo Ragusa-Siracusa. Allerta meteo

Violenti temporali in atto sull'estremo sud, colpita la Sicilia sud-orientale. Nubifragi in atto a causa di un vasto MCS. Allerta meteo prossime ore.

In primo piano - 4 Ottobre 2017, ore 10.48

Allerta Meteo/ Il maltempo non vuole mollare la presa sugli estremi settori meridionali del sud, segnatamente il sud-est della Sicilia dove continua ad insistere la circolazione fresca isolatasi nei scorsi giorni, tra Tunisia, Algeria e Canale di Sicilia.

La saccatura fresca sta arrecando instabilità elevatissima slle province di Ragusa, Siracusa e Catania, dove piove quasi senza sosta da oltre 36 ore.

Nelle ultime ore si è sviluppato un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System) nel Canale di Sicilia, il quale si sta pian piano muovendo verso nord andando a coinvolgere ragusano e siracusano. Il temporale è molto violento e soprattutto persistente : sta arrecando piogge molto forti, a carattere di nubifragio, forte attività elettrica e intensi colpi di vento. Data l'assenza di venti forti alle alte quote, il sistema temporalesco si muove in maniera estremamente lenta, e ciò va ad amplificare gli effetti delle forti piogge, le quali risultano molto più insistenti sulle stesse aree. Eloquenti i quantitativi di pioggia caduti tra ieri ed oggi nel sud-est della Sicilia : Siracusa ha ormai superato i 150 mm, mentre nel ragusano gli accumuli crescono molto rapidamente (attualmente compresi tra 30 e 60 mm). Accumuli abbondanti anche nel catanese dove si registrano quantitativi tra 3o e 70 mm.

La situazione più critica è nel siracusano dove già si registrano ingenti allagamenti e disagi alla circolazione stradale.

Il vasto temporale MCS continuerà la sua azione anche nelle prossime ore, coinvolgendo anche le zone del catanese e dell'ennese. Prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse mettersi in viaggio solo se strettamente necessario


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum