Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: seguiamo la perturbazione sulla carta del tempo

Seguiamo il fronte che ci sta interessando...

In primo piano - 23 Novembre 2018, ore 12.19

Gran trambusto questa mattina sul nostro continente! I fronti si susseguono senza sosta e determinano condizioni abbastanza perturbate soprattutto sull'Europa centro-occidentale e il bacino del Mediterraneo.

La perturbazione che sta interessando il nord-ovest e la Toscana è in bella mostra nella prima mappa. Notate il fronte caldo attivo ( http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/fenomeni-pericolosi-i-temporali-da-fronte-caldo/76323/) in procinto di raggiungere la Liguria e la Toscana.

Nelle prossime ore determinerà piogge intense soprattutto su queste due regioni...anche localmente a carattere temporalesco.

Il fronte freddo è più ad ovest e si staglia tra il Marocco e le coste orientali della Spagna; la perturbazione medesima farà fatica in un primo tempo ad evolvere a levante stante il blocco ad est imposto dall'alta pressione.

Alla mezzanotte prossima (seconda mappa) la ritroveremo quasi ferma sul posto, con una lieve avanzata verso est solo del fronte freddo.

In questo frangente il fronte caldo sarà adagiato sulle regioni di nord-ovest dove determinerà precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevoso sopra gli 800-1000 metri sulle Alpi.

Dopo un'iniziale reticenza, il complesso perturbato si muoverà abbastanza celermente nella giornata di domani (sabato) verso le regioni centrali, liberando parzialmente il nord (quantomeno il nord-ovest) dalla morsa dei fenomeni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum