Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: scatta l'ora della PIOGGIA al centro-nord, poi anche al Mezzogiorno

Attesa nei prossimi giorni la formazione di un'importante saccatura foriera di MALTEMPO su tutta l'Italia. Colpiti dapprima i settori settentrionali, poi anche quelli centrali e meridionali adriatici. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 2 Marzo 2017, ore 18.30

Ormai CONFERMATO un po' da tutti gli aggiornamenti a nostra disposizione, l'entrata in gioco di una figura depressionaria sul Mediterraneo tra domani, venerdì 3 marzo e venerdì 10. L'ampia saccatura responsabile di tale cambiamento delle condizioni atmosferiche, trascinerá con sè un ampio sistema frontale responsabile di un'ondata di vero e proprio MALTEMPO che inizialmente sarà concentrato al settentrione e sui versanti del MEDIO Tirreno (venerdì 3 - domenica 5).

In questa fase i venti in quota atmosferici saranno di tipo meridionale, in quanto verremo a trovarci in quello banalmente definito come LATO ASCENDENTE della saccatura che disporrà il proprio asse sull'Europa centro-occidentale (Francia).

La seconda fase di questo importante cambiamento si farà strada sul Mediterraneo centro-orientale, portando con sé precipitazioni sui versanti del medio e basso Adriatico. (martedì 7 - venerdì 10).

In questa fase i venti saranno nord-orientali e favoriranno un miglioramento delle condizioni atmosferiche al nord e sui versanti tirrenici. Il contributo d'aria FREDDA in arrivo dal nord-est Europa si farà sentire attraverso una riduzione modesta delle temperature più sensibile al nord e sui versanti orientali. 

L'evoluzione a LUNGO TERMINE sarà contraddistinta da un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche (weekend sabato 11 - domenica 12) ma pur sempre inserito all'interno di una circolazione dinamica che potrà favorire ancora degli ulteriori episodi di instabilità. 

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum