00:00 22 Dicembre 2017

MALTEMPO: Santo Stefano e mercoledi 27: ecco chi aprirà l’ombrello…

Confermato il cambio di circolazione atteso dopo Natale, con l'arrivo di due distinte perturbazioni.

Ultime 24 ore di Tramontana sulla nostra Penisola; da domenica 24 la situazione cambierà completamente in sede italica. Se ne andranno le correnti secche settentrionali e si imporrà aria mite e umida di provenienza atlantica foriera di precipitazioni specie al nord e sul Tirreno.

Nella giornata di Natale avremo già le prime deboli piogge sulla Liguria, mentre a Santo Stefano una prima perturbazione darà luogo a piogge sparse su molti settori del nord e in Toscana.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di Santo Stefano.

Al nord le piogge più intense, anche a carattere di rovescio, colpiranno la Liguria. Piogge anche in Valpadana, eccetto forse il Piemonte e l’Emilia Romagna. Quota neve sui 600-800 metri, anche se tale limite è ancora tutto da verificare.

Qualche rovescio interverrà anche sulla Toscana, Il nord della Sardegna e l’alto Lazio, per il resto tempo asciutto e anche soleggiato specie al sud.

Una seconda e più intensa perturbazione arriverà nella giornata di mercoledi 27 dicembre (seconda mappa).

La sommatoria delle piogge attese per la giornata in parola mostra rovesci consistenti lungo tutto il versante tirrenico e al nord, ad eccezione forse del Piemonte.

Rovesci anche sulla Sardegna occidentale, mentre il versante adriatico, la Sardegna orientale, la Sicilia e il sud peninsulare (ad eccezione di Campania e Calabria Tirrenica) avranno un tempo asciutto).

Clima nel complesso mite stante l’orientamento delle correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino