00:00 3 Marzo 2016

MALTEMPO: SABATO giornata PERTURBATA al centro-nord: i dettagli

Una perturbazione abbastanza intensa interesserà il nord e parte delle regioni centrali. Attese piogge, rovesci, venti forti e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Il tempo non conosce tregua in questo primo scorcio primaverile in Italia.

Dopo la perturbazione che nella giornata odierna sta mettendo sotto torchio il centro-sud con rovesci, vento forte e neve in Appennino, un nuovo peggioramento si farà notare in Italia nella giornata di sabato 5 marzo.

In questo frangente le regioni maggiormente interessate saranno le centro-settentrionali. Qui arriveranno piogge anche a carattere di rovescio e nevicate che sulle Alpi cadranno anche a bassa quota, specie in mattinata.

La quota media dei bianchi fiocchi si aggirerà tra i 400 e i 600 metri sull’arco alpino, ma con intrusioni più in basso in mattinata, ad esempio nella Valle dell’Adige (potrebbe quindi nevicare sia a Trento che a Bolzano stante il ristagno dell’aria fredda nella vallata). Nevicate a quote molto basse saranno possibili anche sulla Lombardia settentrionale (forse qualcosa anche nel Milanese)

In giornata il limite si porterà attorno ai 600-700 metri a le neve a fondovalle lascerà il posto alla pioggia.

Rovesci intensi sono attesi in Liguria e sull’alta Toscana, in trasferimento verso l’Umbria occidentale, il Lazio e la Sardegna. Quota neve compresa tra i 1100-1200 metri dell’Appennino settentrionale fino ai 1300-1400 metri di quello centrale.

Il meridione e la Sicilia, limitatamente alla giornata di sabato, non avranno fenomeni se si eccettua qualche rovescio in arrivo sulla Campania a fine giornata. Soffieranno però forti venti meridionali, ma in un contesto termico abbastanza mite.

Attenzione, infine, ai mari in cattive condizioni: ci riferiamo soprattutto al Mar Ligure e all’alto e medio Tirreno.

Autore : Paolo Bonino