00:00 13 Novembre 2014

MALTEMPO: sabato giornata DIFFICILE per il nord e parte del Tirreno

Previsti accumuli anche superiori a 100mm nell'arco delle 24 ore su alcune regioni del nord Italia. Massima attenzione!

Il rosso delle piogge intense e persistenti, che questa mattina appare su molti modelli, non è per nulla confortante per le regioni del nord e del Tirreno.

L’elaborazione che vedete rappresenta la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per la giornata di sabato, nell’arco delle 24 ore (dalle 00 di sabato alle 00 di domenica).

Non ci sarà da stare allegri, specie sulla Liguria, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, la fascia prealpina veneta e il Friuli. Queste regioni rischieranno accumuli superiori a 100mm nell’arco delle 24 ore. Se i terreni fossero asciutti probabilmente non ci sarebbero eccessivi dissesti, ma questo nuovo carico di pioggia arriva su suoli già ampiamente stressati dalle piogge intense dei giorni scorsi. Non basteranno di certo 48 ore di tregua per mettere a posto le cose, anche se indubbiamente il deflusso delle acque in fiumi e torrenti avrà modo di scendere.

Di positivo ci sarà la non presenza di blocchi circolatori indotti da figure di alta pressione poste più ad est. Il passaggio perturbato dovrebbe avvenire con una buona dose di velocità e i fenomeni di conseguenza non dovrebbero insistere troppo sulle medesime aree.

Non saranno solo le regioni settentrionali a risentire del passaggio. Anche il Tirreno ( in modo particolare la Toscana) e la Sardegna (specie la parte occidentale dell’Isola) e il Lazio dovranno sopportare piogge abbastanza pesanti.

Domenica, la perturbazione dovrebbe frammentarsi in mille rivoli e sull’Italia subentrare condizioni di variabilità, dettate da correnti occidentali puittosto veloci.

Autore : Paolo Bonino